Dermatite e psoriasi, alcuni consigli su come alleviarle

09/07/2021
by Amministrazione Farmania

 Dermatite e psoriasi sono due malattie infiammatorie della cute, che portano arrossamento, gonfiore e lesioni; provocano entrambe notevole fastidio e i loro effetti sono ben visibili ad occhio nudo. Quest'oggi vediamo assieme alcuni rimedi per alleviarle e ridare vita alla vostra pelle.

I rimedi naturali

Se soffrite di dermatite e psoriasi e la malattia non si trova in una fase avanzata ed acuta, allora i sempreverdi rimedi naturali fanno al caso vostro; vediamone alcuni.

Un gel a base di aloe vera, grazie alle sue proprietà lenitive ed antinfiammatorie, può essere un'ottima soluzione per ridurre le eruzioni cutanee da dermatite e psoriasi. L'aloe permette di mantenere stabile il livello di acqua nelle cellule cutanee combattendo così la disidratazione e la secchezza della pelle.

Anche l'estratto di pompelmo, dotato di capacità antiossidanti grazie alla presenza al suo interno di fenoli e flavonoidi, rappresenta una valida opzione per rimediare alle malattie della cute.

Non tutti conoscono gli effetti benefici dell'olio di Indigo naturalis, una pianta molto nota ed utilizzata nella medicina cinese ma poco conosciuta nel mondo occidentale, che grazie al principio attivo dell'indirubina evita l'iperproliferazione delle cellule della pelle.

Per ultimo citiamo l'estratto di Mahonia aquifolium, pianta asiatica e nordamericana facilmente trovabile sotto forma di crema, con proprietà antinfiammatorie, un ottimo rimedio per dermatite e psoriasi lievi o moderate.

Fanghi, terme e bagni con sali

Tutti noi conosciamo quanto cure termali e con fanghi siano benefiche per la pelle e per il nostro fisico; ebbene, questo tipo di trattamenti risulta essere decisamente efficace anche nel contrastare dermatite e psoriasi.

L'optimum sarebbe ricorrere a cure con acqua particolarmente ricca di sale (come ad esempio quella del Mar Morto), che quando entra in contatto con l'epidermide genera effetti cheratolitici ed idratanti, conferendo al tempo stesso sollievo dal dolore.

Se per voi il Mar Morto è una destinazione irraggiungibile, non temete: i sali del Mar Morto si possono acquistare comodamente in farmacia o in erboristeria, così che possiate sperimentare i bagni con questi peculiari sali direttamente a casa vostra.

I risultati non saranno gli stessi di quanto si potrebbe ottenere sul posto, poiché manca del tutto il fattore ambientale (clima, temperatura ecc.), ma sono comunque presenti ed apprezzabili.

Creme emollienti ed idratanti

Le creme emollienti riducono la secchezza della pelle e la desquamazione, rendendola liscia e mantenendola idratata evitando, tramite un film occlusivo, l'evaporazione dell'acqua; sono un ottimo alleato per combattere i rossori e i fastidi cutanei.

Le creme idratanti sono simili a quelle emollienti, ma in più contengono dei fattori di idratazione naturale che permettono anche di aumentare l'idratazione dell'epidermide superficialmente e negli strati più profondi. Se dermatite e psoriasi stanno avanzando, le creme idratanti sono le migliori per rallentare il peggioramento della situazione.

Dieta e mangiare sano

Infine, per combattere dermatite e psoriasi, è bene seguire la la tipica dieta mediterranea, ricca di antiossidanti naturali (vitamine C ed E), evitando i cibi pro-infiammatori (carni rosse, grassi saturi..).

Molto spesso le malattie cutanee trovano la loro causa d'origine in abitudini alimentari sbagliate o stili di vita scorretti; è quindi sempre bene ricordare come, alla base di tutto, vi deve essere un'alimentazione sana ed equilibrata.

Comments

No posts found

Write a review