Digestione pesante: cerca la soluzione naturale che fa per te

15/01/2021
by Farmania Amministrazione

La digestione pesante o difficile, in termini medici viene definita dispepsia e determina un'alterazione della funzione digestiva. Le cause possono essere di varia natura sia organiche, come la gastrite cronica o acuta, o funzionali, dovute ad esempio ad un'ulcera. I sintomi che caratterizzano la digestione pesante sono diversi, i più comuni sono sonnolenza, pesantezza allo stomaco e mal di testa che si manifestano subito dopo i pasti. Per alleviare questi sintomi vi sono diverse soluzioni naturali, ecco quali sono.

1. Tisana al finocchio e rosmarino
Si tratta di una tisana digestiva e allo stesso tempo depurativa molto utile quando si avvertono difficoltà nella digestione. Il finocchio e il rosmarino favoriscono la digestione e alleviano il gonfiore. Per prepararla occorre lasciare in infusione due cucchiaini di semi di finocchio e un cucchiaino di rosmarino in mezzo litro di acqua bollente per circa dieci minuti. Con l'aiuto di un colino filtrare e bere dopo i pasti principali.

2. Limitare il consumo di cibi grassi
Quando la digestione diventa particolarmente difficile, sarebbe meglio evitare il consumo di alimenti ricchi di grassi o di proteine come la carne rossa. Sono da evitare anche le fritture e i condimenti molto ricchi.
Sono, invece, da prediligere i cibi sani e semplici e cucinati con metodi di cottura leggeri come quella a vapore. Per quanto riguarda i condimenti sono da preferire l'olio extravergine d'oliva e il succo di limone.

3. Sanificare la bocca
Anche gli antichi romani erano già a conoscenza del fatto che per favorire la digestione è necessario cominciare dalla bocca. All'interno della saliva, infatti, sono presenti degli enzimi che, attraverso la masticazione, aiutano a diluire il cibo. Per mantenere la bocca sanificata è utile effettuare dei risciacqui con un collutorio naturale realizzato con un cucchiaio di olio di mandorle dolci, una goccia di olio essenziale di boswellia ed uno di menta piperita. Questi ingredienti hanno un forte potere antinfiammatorio e consentono di migliorare la qualità della saliva.

4. Svolgere attività fisica
L'attività fisica e il movimento è alla base del corretto funzionamento dell'apparato gastrointestinale. Per velocizzare il transito intestinale e, quindi, liberare lo stomaco bisognerebbe svolgere un'attività fisica quotidiana. Non è necessario fare chissà quale tipo di esercizio, basta anche camminare per una mezz'ora al giorno per ottenere i benefici e alleviare i sintomi che caratterizzano questo fastidioso disturbo.

5. Decotto alla liquirizia
La liquirizia è una radice dalle proprietà digestive e protettive della mucosa gastrica. Questa può essere assunta sotto forma di decotto in caso di bruciore di stomaco o, per l'appunto, digestione lenta. Per preparare il decotto alla liquirizia è necessario fare bollire 1,5 grammi di radice di liquirizia in 200 ml di acqua per una decina di minuti. Il decotto può essere assunto ogni volta che si avvertono fastidi. Tuttavia è sconsigliato a chi soffre di ipertensione poiché la liquirizia è anche nota per far alzare la pressione arteriosa.

6. Limone
Il limone rappresenta un valido alleato per la digestione ed è sempre a portata di mano. Il limone può essere aggiunto al tè o utilizzato per preparare una semplice limonata. Tuttavia, per favorire la digestione con il limone è possibile preparare il classico canarino, cosiddetto per il suo colore giallo. Per prepararlo occorre tagliare tre fettine sottili di buccia, avendo cura di eliminare la parte bianca e metterle in una tazza di acqua bollente. Se, però, il limone non è bio, allora sarebbe meglio prepararsi una buona limonata calda.

7. Bicarbonato
Il bicarbonato rappresenta un vecchio rimedio della nonna per alleviare i sintomi da digestione lenta. In particolare, il bicarbonato con il limone rappresentano un'ottima soluzione quando ci si sente particolarmente appesantiti e non si riesce a digerire bene. In tal caso basta prendere un bicchiere d'acqua, aggiungere il succo di limone e un cucchiaino di bicarbonato. Mescolare bene e bere per sentirsi subito meglio.

Comments

No posts found

Write a review