​Dimagranti e drenanti: i tuoi alleati per mantenere la linea!

23/07/2021
by Farmania Amministrazione

Ormai sul mercato sono a disposizione centinaia di prodotti per il raggiungimento della silhouette dei propri sogni o semplicemente per il mantenimento della forma fisica, anche quando si ha meno tempo da dedicare allo sport e non si è disposti a seguire un regime alimentare troppo rigido.
Ma vediamo nel dettaglio quali tipologie di prodotti dimagranti e drenanti si possono acquistare e come fare per mantenere uno stile di vita salutare.


Dimagranti e drenanti: di cosa si tratta?
Con dimagranti e drenanti si intendono in genere quei prodotti che favoriscono il dimagrimento attraverso, ad esempio, la riduzione dell'appetito, un maggiore drenaggio di liquidi e una maggiore combustione delle calorie.
I drenanti, in particolare, agiscono sul sistema linfatico e renale, aiutando quindi l'organismo a drenare i liquidi in eccesso.

I dimagranti possono trovarsi sul mercato sotto forma di integratori alimentari, ma anche come bevande dimagranti o estratti, come quello di tè verde. Per quanto riguarda gli integratori alimentari, essi rappresentano un valido aiuto nel processo di dimagrimento, in quanto sono pensati per accelerare il metabolismo riducendo l'assorbimento dei grassi ed aumentando quindi la combustione di calorie. Sono composti da sali minerali, vitamine e ingredienti naturali, quindi privi di sostanze nocive.

Le bevande dimagranti svolgono l'azione di depurare l'organismo, favorendo la diuresi ed hanno quindi azione drenante.
Sono ottimi per ridurre la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite. Smaltendo i liquidi in eccesso è possibile ridurre il peso ed asciugare notevolmente la silhouette.

Gli estratti ricavati dalle piante, dal tè verde o dai chicchi di caffè sono ricchi di sostanze antiossidanti, che aiutano a contrastare l'invecchiamento cellulare. In particolare il tè verde svolge un'importante azione diuretica e drenante, garantendo il dimagrimento. Anche i chicchi di caffè sono ricchi di antiossidanti e possono inoltre diminuire i livelli di zucchero nel sangue.

Tra i drenanti troviamo invece prodotti ad uso esterno, come le creme applicate localmente massaggiando la zona, ma anche prodotti ad uso interno, come sciroppi drenanti da diluire nell'acqua.

Spesso i drenanti sotto forma di tisana sono molto efficienti; garantiscono in questo modo un'azione diuretica che agisce sui reni, migliorando anche la funzione depurativa e carminativa (che elimina i gas e di conseguenza il gonfiore).


Come mantenersi in forma con uno stile di vita sano?
E' importante ricordare che, per raggiungere un risultato ottimale, non bisogna trascurare l'attività fisica e un'alimentazione bilanciata. Affiancando dell'esercizio fisico regolare ed un regime alimentare sano, l'azione di dimagranti e drenanti sarà efficace e visibile in tempi brevi.

Tra i consigli fondamentali per un sano dimagrimento ed uno stile di vita salutare, bisogna evitare di saltare i pasti o seguire diete drastiche, ma mangiare regolarmente. E' importante anche bere molta acqua, aiutando l'organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso. Limitare invece l'alcol e il fumo; oltre ad essere nocivi per la salute, rendono gli inestetismi più visibili e peggiorano quindi la cellulite.


Non tutti sanno che...
I cibi e gli alimenti che contengono azioni drenanti sono moltissimi, ci sono quindi a disposizione davvero molte alternative da aggiungere alla nostra dieta. Mirtilli, fragole e ribes svolgono un'ottima azione diuretica e possono essere una merenda sfiziosa e sana. Ma anche ananas, pesche e mele.

Anche il peperoncino rosso è un ottimo alleato soprattutto se, per mantenere la linea, limiti la sapidità del cibo e vorresti condirlo per esaltarne il sapore. Il peperoncino fornisce molta vitamina C e aumenta la temperatura corporea: in questo modo consumi energia e bruci calorie.

Comments

No posts found

Write a review