Il potere delle vitamine per combattere stanchezza e spossatezza

06/08/2021
by Farmania Amministrazione

Tutti mirano ad una buona salute e desiderano sentirsi pieni di forze e vigore. Malgrado i tentativi per stare meglio, la stanchezza e la spossatezza sono disturbi che possono colpire tutti indistintamente.


Durante il periodo invernale, influenze e raffreddori sono i responsabili per cui ci si sente senza forze. Con l’autunno o la primavera a causa di molteplici allergie si può avere la percezione di non aver mai dormito o riposato abbastanza. D’estate invece, con l’aumentare delle temperature la pressione arteriosa diminuisce e con essa anche le nostre riserve di energie. A peggiorare il tutto, spesso si aggiungono le cattive abitudini dovute ad un ritmo frenetico.

L’obiettivo di questo articolo è quello di fornire qualche consiglio volto a contrastare sensazioni fisiche e mentali spiacevoli che influenzano negativamente la quotidianità della vita.

L'importanza delle buone abitudini

Tante sono le cose che non dipendono da noi ma sono altrettanti gli aspetti di cui possiamo avere il controllo. Uno dei fattori più importanti per combattere l’astenia ha a che fare con il sonno. Non solo è necessario il giusto riposo ma è consigliabile dormire e risvegliarsi alla stessa ora, limitando quanto più possibile l'utilizzo di dispositivi elettronici da sdraiati.

Influisce positivamente o negativamente anche la quantità, la qualità e la suddivisione dei nostri pasti. Una dieta equilibrata non solo garantisce una vita migliore ma permette di avere anche la giusta scorta di risorse utili per affrontare la giornata. L'alimentazione ovviamente deve essere proporzionata alle attività che facciamo. Bisogna inoltre concedersi il giusto riposo ma soprattutto dedicare del tempo all'esercizio motorio.

Vitamine: una risorsa preziosa

Non tutti sanno che il miglior alleato della salute sono le vitamine. Esse infatti hanno un grande potere contro la stanchezza e la spossatezza. Le vitamine sono un rimedio naturale in grado di ripristinare le forze e le energie mancanti.

La vitamina C contenuta nella frutta e negli ortaggi freschi, grazie alla sua azione antiossidante, dona vitalità al corpo. Grazie all'alto contenuto di collagene (proteina essenziale) garantisce una protezione intestinale riducendo drasticamente lo stress emotivo.

Le vitamine B sono invece essenziali poiché trasformano le sostanze nutrienti in energia, stimolando il metabolismo e riducendo l'avvertimento della stanchezza. Esse hanno un effetto benefico non solo sui nostri muscoli ma anche a livello mentale.

La vitamina A contiene beta carotene ed è indispensabile per sentirsi attivi. Infatti questo particolare micronutriente riduce notevolmente la sensazione di indebolimento. Tutto il comparto immunitario ne gioverà rapidamente e l'energia corporea aumenterà.

Per sentirsi svegli e dinamici, il rafforzamento delle ossa gioca un ruolo fondamentale. L'assunzione di vitamina K risulterà appropriata in quanto consente di fortificarle, aiuta il sistema nervoso a funzionare dovutamente e normalizza la pressione sanguigna.

Il nostro corpo ha bisogno di molte vitamine che purtroppo non si riescono ad assumere solo con l’alimentazione. In questo caso giungono in aiuto gli integratori che hanno la capacità di compensare i nutrienti mancanti, utili al corretto funzionamento fisico e mentale. In nessun modo si devono considerare come una sostituzione ad un'alimentazione o stile di vita sano ma sono un ausilio al nostro benessere.

Questi sono alcuni suggerimenti pratici che si rivelano delle chicche, le quali facilitano una buona salute psico-fisica. Oltretutto se attuate con criterio, vi faranno sentire incredibilmente energici e dinamici.

Comments

No posts found

Write a review